Seleziona una pagina

Tutte le informazioni utili per accedere agli incentivi del conto termico per la ristrutturazione edilizia

Cos’è il conto termico 2.0?

L’incentivo consiste in un contributo economico erogato dallo Stato per favorire l’utilizzo di tecnologie più efficienti ed ecologiche per la produzione di energia termica.

Il Conto Termico 2.0 è entrato in vigore dal 31 maggio 2016, con l’obiettivo di potenziare e semplificare il meccanismo di sostegno economico (Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012) per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica.

Quali sono i vantaggi del conto termico?

Il Conto Termico rappresenta un incentivo statale per la sostituzione degli impianti di climatizzazione con fonti di energia rinnovabile, tra cui pompe di calore e sistemi solari termici. I vantaggi del Conto Termico sono diversi: innanzitutto, esso non ha una scadenza e non subisce modifiche o proroghe, garantendo quindi una maggiore stabilità e certezza agli utenti. Inoltre, l’incentivo viene calcolato in base all’energia termica prodotta e non in base alle spese sostenute per la sostituzione di un impianto, il che lo rende un sistema di incentivi più equo ed efficace. Il Conto Termico viene erogato in un periodo che va da 2 a 5 anni, a meno che il totale dell’incentivo non superi i 5.000 €.
Il nuovo Conto Termico rappresenta una versione semplificata e migliorata del precedente, datato 2012, che prevedeva una serie di complicati adempimenti burocratici. Infine, è importante sottolineare che le pompe di calore sono ammesse all’incentivazione del Conto termico, il che rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera ridurre i consumi energetici della propria abitazione e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.

A chi è rivolto l’incentivo?

I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.

Grazie a questa misura, i soggetti interessati possono ottenere un contributo economico per l’acquisto e l’installazione di questi impianti, che consentono di ridurre i consumi energetici e di conseguenza, limitare le emissioni di CO2. Il Conto termico, inoltre, è uno strumento per incentivare l’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Quali sono gli interventi ammessi agli incentivi?

Gli interventi riguardano esclusivamente edifici esistenti con impianti di climatizzazione annuale. Sono previsti interventi di incremento dell’efficienza energetica, come isolamento, sostituzione infissi e illuminazione, e sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti con impianti a condensazione. Viene inoltre introdotta la novità della trasformazione degli edifici esistenti in edifici nZEB, a energia quasi zero, e l’installazione di sistemi di gestione e controllo automatico degli impianti. Gli interventi di piccole dimensioni comprendono la sostituzione di impianti di climatizzazione con pompe di calore, la sostituzione di scaldacqua elettrici con pompe di calore e l’installazione di collettori solari termici. Per un elenco completo si rimanda all’art. 4 del DM 16 febbraio 2016.

Come accedere agli incentivi?

Il GSE è il gestore che eroga l’incentivo tramite il portale PortalTermico.
I soggetti privati possono accedere agli incentivi solo attraverso accesso diretto, presentando la scheda-domanda entro 60 giorni dal termine dei lavori e secondo le istruzioni specificate nelle regole applicative.
Le Amministrazioni pubbliche hanno a disposizione due procedure: accesso diretto (già visto per i soggetti privati) e prenotazione, per gli interventi ancora da realizzare, esclusivamente nella titolarità delle PA o delle ESCO che operano per loro conto.
È importante sottolineare che l’incentivo può essere assegnato solo agli interventi che non accedono ad altri incentivi statali, a eccezione dei fondi di garanzia, dei fondi di rotazione e dei contributi in conto interesse.

Fonte: Assoclima Daikin GSE

Il supporto di EcoSolution

EcoSolution, in linea con la sua filosofia, fornisce soluzioni innovative per l’efficientamento energetico in linea con gli incentivi del Conto Termico compreso tutte le informazioni tecniche e la documentazione necessarie per la compilazione delle domande.

Miglioriamo il tuo benessere

Via S. Gennaro, 28, 60027, Osimo (AN)

071 720 2175

info@ecosolutionsrl.it

© 2022 Eco Solution Srl – P. Iva 01676610676 - Powered by Fuel31